EPC e Normativa Nazionale e Regionale

Migliorare le prestazioni energetiche degli edifici rappresenta uno dei principali obiettivi per accompagnare la transizione energetica del nostro Paese e l’efficienza energetica del settore edilizio è indicata nel PNIEC (Piano Nazionale Integrato Energia e Clima) come una delle cinque dimensioni per attuare la trasformazione di un’economia più rispettosa delle persone e dell’ambiente.
Rendendo i nostri edifici più efficienti dal punto di vista energetico e utilizzando “tecnologie più intelligenti”, possiamo ridurre i costi per le famiglie e le imprese, migliorare la salute e il comfort e beneficiare di un valore più elevato degli immobili e di una migliore qualità dei luoghi in cui vivere e lavorare.
Lo scenario di tali incentivi è in continua evoluzione. Dopo l'Ecobonus e il Sismabonus, abbiamo ora il “Superbonus” introdotto nell'ambito del Decreto Rilancio (DL n. 34 del 19 maggio 2020, art. 119) a sostegno dell'economia italiana all'indomani della crisi del Covid-19.


thumbnail_normativa
thumbnail_parete_verde

In questi anni, l’Agenzia ha lavorato costantemente con il Ministero dello Sviluppo Economico e con i principali operatori di settore sia per la pianificazione e realizzazione di politiche e strumenti legislativi efficaci all’introduzione dei meccanismi incentivanti sempre più efficaci ed efficienti che per il monitoraggio costante e l’analisi degli effetti che consentissero di rivedere e ottimizzare tali strumenti.

Testo estratto dalla prefazione del Rapporto Annuale 2020 delle detrazioni fiscali, a cura del Presidente ENEA il Prof. Federico Testa.